30/04/14

Le Dame di Trianon, ritratti nel corso della Storia

Residenza di primavera e d'estate dei Re di Francia, i due castelli di Trianon erano destinati a riparo i loro amori, ma presto sono stati considerati luoghi per passeggiate e rilasso, lontano dal protocollo della Corte di Versailles. Le donne più belle sono state invitate a spettacoli e feste, nell'intimità della famiglia reale.


Veduta del castello reale di Trianon, nel parco di Versailles
Veduta del castello reale di Trianon, nel parco di Versailles
Pierre le Pautre (1660-1744)


Se le Regine Maria Teresa d'Austria, moglie di Luigi XIV, e Maria Leszczinska, moglie di Luigi XV vengono regolarmente al Trianon, sono soprattutto le maestre che ci lasciano più ricordi: Madame de Montespan, Mesdames de Pompadour e du Barry, e le figlie di Luigi XIV, noti per i loro facezie.


Madame du Barry, circa 1770
Madame du Barry, circa 1770
François-Hubert Drouais (1727-1775)


Alla fine del regno di Luigi XIV, la Duchessa di Borgogna, madre di Luigi XV, trasferì la sua residenza al Grand Trianon dove organizza il carnevale del 1702. Così essa prefigura la Regina Maria Antonietta, il cui ricordo rimane per sempre attaccato al Petit Trianon dove conduceva una vita semplice, circondata dai suoi figli e le sue amiche, Mesdames de Lamballe e de Polignac.


Regina Maria Antonietta
Regina Maria Antonietta
Joseph Ducreux (1735-1802)






Duchessa de Berry, 1825
Duchessa de Berry, 1825
Sir Thomas Lawrence (1769-1830)


Dopo la Rivoluzione, nel 1805 Napoleone rifornisce i due castelli per sua madre, sua moglie Giuseppina e sua sorella Paolina Bonaparte, Principessa Borghese, nell'attesa di farne sua "residenza di primavera" dove sua seconda moglie Maria Luisa d'Asburgo organizzerà grande feste dal 1810.


Paolina Bonaparte, Principessa Borghese
Paolina Bonaparte, Principessa Borghese
Robert Lefèvre (1755-1830)


Poco frequentato durante la Restaurazione, Trianon s'illumina un'ultima volta sotto il regno di Luigi Filippo che ci alloggia la sua numerosa famiglia. Sua moglie la Regina Maria Amelia e sua sorella Madame Adelaide occupano l'ala sinistra del Grand Trianon. Sue figlie, le Principesse Clementina, Maria (ci ha festeggiato il suo matrimonio nel 1837), e Luisa Regina dei Belgi occupano l'ala destra. E l'erede al trono, Elena di Mecklenburg-Schwerin, Duchessa di Orleans alloggia al Petit Trianon.


Clementina di Orleans, 1832
Clementina d'Orleans, 1832
Franz-Xaver Winterhalter (1805-1873)


L'ultima sovrana ad aver visitato il Trianon è l'Imperatrice Eugenia, a cui dobbiamo la trasformazione del Petit Trianon in un museo dedicato alla memoria di Maria Antonietta. Mentre il Grand Trianon accoglie sotto la V° Repubblica i grandi di questo mondo, tra cui la Regina Elisabetta e la Regina Beatrice dei Paesi Bassi.


Imperatrice Eugenia, 1854
Imperatrice Eugenia, 1854
Edouard Louis Dubuffe (1819-1883)




1 commento:

  1. Ho visitato i due castelli di Trianon, veramente un tuffo tra mobili antichi francesi, bronzi antichi, dipinti con cornici dorate bellissime, ritratti antichi veramente della migliore qualità, mi é stato utile vedere dal vivo la bella pittura del XVIII secolo, spettacolari le tappezzerie aubusson di una bellezza e rarità unica al mondo.

    Sergio Schina antiquario
    Manager www.anticswiss.com
    www.cortedegliulivigallery.com

    RispondiElimina