04/12/13

Ebanisti Francesi famosi che hanno fatto i sedili stile Impero

Parliamo dello stile Impero il cui periodo è correlato con l'avvento dell'Imperatore al trono nel 1804 e delle sue due rinunce successive nel 1814 e nel 1815, ma ovviamente lo stile Impero non appare e non sparisce a queste date. Lo stile Impero è caratterizzato da solennità e splendore voluto da Napoleone.  

In queste condizioni la "Bergère", poltrona Impero, è un assedio massiccio e imponente. 
I grandi decoratori e architetti di questa epoca sono Charles Percier e Pierre Francois Leonard Fontaine. Lavoreranno insieme e scriveranno tutta la grammatica decorativa dello stile Impero. Collaboreranno con l'atelier dei fratelli Jacob.
Gli architetti si sono ispirati dai classici dell'antichità di cui l'Imperatore era pazzo. L'Impero Romano influenzerà questo periodo, ma sarà anche presente l'Egitto in numerosi oggetti con il movimento chiamato "Ritorno dall'Egitto".

sedile dell'Ottocento
Sedile dell'Ottocento ispirato dall ebanista Jacob
Fonte: Proantic.com, il sito degli antiquari


 
Jacob Desmalter: L'atelier il più famoso fornirà tutti i tipi di mobili e sedili dalla "Bergère", una delle poltrona dell'Ottocento, ai mobili sontuosi in mogano. Ottengono la maggior parte degli ordini ufficiali. L'atelier Jacob Desmalter riunisce oltre 300 artigiani. Rilievati dopo la Rivolzione delle regole rigide delle coprorazioni, possono utilizzare tutti i mestieri.  E nel loro atelier ci sono ebanisti, falegnami, scultori, doratori, intagliatori, doratori su metalli e legno, tornitori e lucidatrici. I mobili e sedili Impero i più eccezionali uscirono da questo atelier.


Poltrona Impero
Poltrona Epoca Impero
Fonte: Proantic.com, il sito degli antiquari


Marcion Pierre Benoit (1769-1840): dopo Jacob, è il secondo fornitore dell'Imperatore. La sua produzione fu considerevole e i suoi pezzi di altissima qualità, anche se i più prestigiosi non raggiungono il livello di Jacob.

Jean-Baptiste Demay (1759-1833): Ha sposato la figlia di Claude Séné, uno dei più famosi falegnami di sedili nel regno di Luigi XVI. Si è trasferito al 43 rue de Clery nel 1806 nell'atelier di suo suocero. Jean-Baptiste Demay fornisce il "guarde-meubles" imperiale con molti mobili e sedili, poltrone gondola, poltrone "Bergère" e poltrone a schienale piatte.

Bernard Molitor (1755-1833): Molitor ha iniziato la sua attività sotto il vecchio regime nel 1776. Ha lavorato con suo cugino Michel Molitor. Nel 1787 Molitor diventa maestro . Il suo atelier è fiorente e comprende più di 8 diversi ateliers. Ha realizzato ordini per Marie-Antoinette. Però Molitor è un precursore ebanista dello stile Impero. I suoi mobili sono di una rara eleganza, ciò che lo ha reso uno dei ebanisti più ricercati del primo Ottocento.


Sofa Impero
Sofa Epoca Impero
Fonte: Proantic.com, il sito degli antiquari

Nessun commento:

Posta un commento