11/12/13

Poltrone Art Deco

Lo stile Art Deco, diminutivo di "arte decorativa", è apparso tra le due guerre. Liberato dall'Art Nouveau e delle sue linee curve e sinuose, l'Art Deco cercherà la sua ispirazione da forme pure e linee rette. Il suo nome, dopo lo stile stesso, deriva dalla mostra internazionale di Parigi nel 1925: "La mostra internazionale delle Arti Decorative".

La poltrona nello stile Art Deco
La poltrona Art Deco è un perfetto esempio della volontà da parte dei creatori di costruire mobili con linee pure. Ci sono alcuni creatori o designers che hanno segnato lo stile Art Deco: Jules Leleu (1883-1961), Jean-Michel Franck (1895-1941) e Jacques-Emile Ruhlmann (1879-1933).
Il ruolo degli architetti è altrettanto importante nell'evoluzione della poltrona Art Deco con gente come Marcel Breuer, Le Corbusier e Charlotte Perriand.


Coppia di Poltrone Art Deco
Coppia di Poltrone Art Deco
Fonte: Proantic.com


Le caracteristiche della poltrona Art Deco
  • Linee pure e dritte
  • Ritorno dell'armadietto di lusso
  • L'uso di materiali pregiati come legno di palissandro e avorio
  • La riscoperta di techniche perdute con il zigrino, l'uso della pergamena o l'intarsi di paglia
  • L'Asia è una fonte di ispirazione per le sue techniche come la lacca
  • L'aspetto del divano moderno con un sedile basso

Poltrone Art Deco Jindrich Halabala 1930
Poltrone Art Deco Jindrich Halabala 1930
Fonte: Proantic.com

Però l'Art Deco non è solo rappresentato dal lusso, continua lo spirito del Bauhaus ed è alla ricerca di un nuovo modo du produrre poltrone o sedie Art Deco più industriale. Così lo rende accessibile a tutti, e le sedie del Novencento a forme moderne si integrano perfettamente nei mobili e nell'architettura moderna. Questa ricerca è anche dovuta allo sviluppo di nuovi materiali come il compensato, il tubo d'accaio e l'aluminio. Con questi materiali solidi, architetti ed industriali saranno in grado di sviluppare mobili a prezzi competitivi e di qualità .


Poltrone Art Deco in lacca e cuoio
Poltrone Art Deco in lacca e cuoio
Fonte: Proantic.com
Vedi anche gli articoli :




Nessun commento:

Posta un commento