23/01/14

La poltrona Luigi XV nel Settecento

La poltrona Luigi XV è leggera e confortevole. La sua leggerezza è dovuta al fatto che gli ebanisti hanno rimosso la traversa a tenaglia precedentemente presente sulle poltrone del Settecento, ma anche perche lo schienale è più basso.


La traversa a tenaglia sulle poltrone Luigi XV rimane solo sui sedili incannuciati e pacciamati. I montanti sono in regresso dalle gambe anteriore della sedia. Le loro forme permettono alle donne vestite di gonne à panier di sedirsi sul fronte della sedia.


Poltrona cabriolet Luigi XV
Poltrone cabriolet Luigi XV
Fonte: Proantic.com Pierre Parenthou


Il legno apparente prende importanza rispetto alla tapezzeria. Le poltrone Luigi XV sono coperte con arazzi, seta, raso, indiano o tessuto stampato. Le forme sono sinuose e curve tutto in finezza, non ci sono alcune interruzzione nel montaggio, e le linee sono armoniose.

La decorazione della poltrona Luigi XV è molto semplice, le modanature sono asimetriche e i piedi sono in S. Le poltrone sono adornate con elementi scolpiti come fiori e fogliami, cartelli, e smerlatura frilly.


Poltrona à la reine Luigi XV
Poltrona à la reine Luigi XV
Fonte: Proantic.com Galerie Atena

Il cabriolet Luigi XV
La poltrona cabriolet Luigi XV è una sedia con una base semi-circolare che si adatta alla forma della schiena. Lo schienale a forma di violino, i montanti sono in regresso ed i braccioli imbottiti. Le dimensione di questa poltrona si adattano perfettamente alle stanze più piccole ed intime.

La poltrona à la reine Luigi XV
La poltrona à la reine Luigi XV è una sedia con lo schienale dritto a forma di violino e leggeremente inclinato. I montanti sono in regresso ed i braccioli imbottiti. È una poltrona di arredamento generalmente disposta lungo il rivestimento.

La bergère Luigi XV
La bergère Luigi XV è una sedia più ampia con uno schienale poggiatesta a guance piene. La sedia è più bassa per accogliere il cuscino del sedile. C'è la poltrona bergère en confessional con uno schienale dritto, e anche la bergère en gondole con uno schienale curvo.


Bergère gondole Luigi XV stampigliata J.B. Boulard
Bergère gondole Luigi XV stampigliata J.B. Boulard
Fonte: Proantic.com Pellat de Villedon


È anche sotto lo stile Luigi XV che appaiono la marquise (sede per due persone) e la poltrona da bureau (o da studio).

 Vedi anche gli articoli:

Nessun commento:

Posta un commento