13/01/14

I dipinti a guazzo di Michelangelo Maestri

Michelangelo Maestri, morto a Roma nel 1812, fu un artista molto popolare in Italia. La sua opera rappresenta quasi esclusivamente scene e figure mitologiche, e si ispira dai motivi di murales scoperti a Pompei ed Ercolano, così come dei designi degli affreschi nel salotto della Villa Lante a Roma, attribuiti a Giulio Romano e ispirati degli affreschi della Farnesina di Raffaello.


Allegorie di Michelangelo Maestri
Allegorie di Michelangelo Maestri
Fonte: Christies


I suoi bellissimi guazzi, acquerelli e dipinti antichi su sfondo nero, tipici dello stile neoclassico, sono riconoscibili dai sontuosi dettagli e dalla finezza sculturale dei soggetti dipinti. I suoi argomenti preferiti sono la rappresentazione di allegorie e di amori alati. Molto popolari nel Settecento e nel Ottocento, i suoi dipinti con motivi molto delicati sono stati acquistati spesso in grande quantità come souvenir dai viaggiatori del Nord Europa, appassionati e collezionisti d'arte durante il loro "Grand Tour".

Il Grand Tour era un lungo viaggio fatto dai giovani dei classi superiori della società europeana, sopratutto inglesi e tedeschi, dal Seicento e sopratutto nel Settecento. Lo scopo era di completare la loro educazione, subito dopo o durante i loro studi.


Amor Veloce di Michelangelo Maestri
Amor Veloce di Michelangelo Maestri
Fonte: Proantic.com We Art Together


La pittura di Michelangelo Maestri, la quale ha largamente contribuito alla diffusione di immagini d'arte classica figurativa, è spesso firmata con la data e il luogo diesecuzione.


Amor Pazzo di Michelangelo Maestri
Amor Pazzo di Michelangelo Maestri
Fonte: Proantic.com We Art Together


Proantic sur Google+

Nessun commento:

Posta un commento