07/04/14

Jean Raoux, pittore sotto la Reggenza

Jean Raoux (1667-1734)

Nato a Montpellier nel 1667, Jean Raoux ha seguito la sua formazione a Parigi nel grande atelier di Bon Boullongne. Dal 1705 al 1714, ha vissuto a Roma, Padova e Venezia dove esegue grandi ordini di dipinti mitologici e religiosi.


Giovane donna leggendo una lettera
Giovane donna leggendo una lettera, 1716-28
Jean Raoux


Tornato a Parigi nel 1714, entra all'Accademia e riceve la protezione del Gran Priore dell'Ordine di Malta, del libertino Filippo di Vendôme e lavora anche per il Reggente Filippo d'Orléans. I suoi ritratti, scene di genere molto poetiche eseguite con molta virtuosità riflettono lo spirito di questo mondo che frequenta: leggero, femminile e talvolta malinconico.


Allegoria dell'olfatto
Allegoria dell'olfatto, 1725
Jean Raoux


Jean Raoux è, con Sébastien Bourdon, Joseph-Marie Vien, François-Xavier Fabre et Frédéric Bazille, uno dei più grandi artisti francesi del Languedoc. Questo pittore, contemporaneo di Antoine Watteau, ha partecipato attivamente al rinnovamento della pittura francese nel periodo della Reggenza. Virtuoso, sensuale, elegante, i dipinti di Jean Raoux sono esposti nei più grandi musei del mondo. I suoi dipinti rivelano la portata del suo talento di ritrattista dell'Aristocrazia e del mondo dello spettacolo, di pittore di soggetti storici e religiosi, ma anche di scene di genere al modo olandese.


Orfeo ed Euridice
Orfeo ed Euridice, 1718-20
Jean Raoux


La sua poesia esalta la bellezza della donna, sia l'eroina della mitologia o la civettuola svolgendo le sue attività quotidiane. Tutti i suoi dipinti permettono di evidenziare le molteplici sfaccettature di questo famoso artista nel suo tempo, stimato da Voltaire.


Le piccole musiciste
Le piccole musiciste
Jean Raoux



Nessun commento:

Posta un commento