24/02/14

Giuseppe Maggiolini: ebanista Italiano

Ebanista lombardo di grande fama e specialistà di mobili intarsiati, Giuseppe Maggiolini esercitò la sua arte tra l'Ottocento e il Novecento. 

Giuseppe Maggiolini (Parabiago, 1738 - Parabiago 1817) è il figlio di Gilardo Maggiolini e di Caterina Cavalleri. Il suo padre è guardaboschi presso il Convento di Sant'Ambrogio della Vittoria, e durante la sua infanzia Giuseppe Maggiolini lavora con Lui. A 18 anni, inizia a lavorare come garzone nella bottega di un falegname. E qualche anno dopo, apre la sua prima bottega sulla piazza centrale di Parabiago.


Cassettone Giuseppe Maggiolini


Nel 1765, realizzò un canterano per la Villa Litta, dimora del Marchese Pompeo Litta a Lainate (MI). Fu un sucesso e poco dopo collaborò alle decorazioni della festa di nozze dell'Arciduca Ferdinando d'Austria, figlio dell'Imperatrice Maria Teresa d'Asburgo, con Maria Beatrice d'Este. Iniziò così a lavorare per la Corte Asburgica. In seguito, Giuseppe Maggiolini ha lavorato per parecchi palazzi di Lombardia, il Palazzo Ducale e altre Corti d'Europa.

Le sue opere sono di architettura neoclassica. Ci sono diverse caratteristiche che distinguono i mobili di Giuseppe Maggiolini:
  • La qualità e la finezza dei suoi intarsi che sono eccezionalmente ricchi di colore. Maggiolini utilizzava più di 80 diversi specie di legno (spesso rara) per le sue realizzazioni.
  • Una decorazione molto sofisticata, molto esuberante, di ispirazione archeologica e simbolica, e a volte dal Rinascimento Italiano.

Tavolo Giuseppe Maggiolini
Tavolo Giuseppe Maggiolini

 Le opere del maestro sono raramente firmate. L'impronta stilistica e la lavorazione degli intarsi, come i disegni e incisioni di sua proprietà acquistati nel 1882 dal Comune di Milano, facilita l'attribuzione dei suoi mobili.

Giuseppe Maggiolini non realizzava direttamente i progetti che presentava ai suoi clienti, ma gli confidava ad architetti ed artisti pittori, come Appiani e Coremerio, per poi riservarsi le loro realizzazioni.


Secretaire Giuseppe Maggiolini
Secretaire Giuseppe Maggiolini




Nessun commento:

Posta un commento