13/02/14

La potrona Napoleon III sotto il segno dello rospo

Qualunque sia il segno zodiacale che controlla il vostro destino, spetta a voi con assoluta fiducia di prendere posto nello segno del rospo: questa piccola poltrona che è emersa intorno al 1830. Sotto il segno del conforto: finalmente rilassarsi in una posizione adatta, e non c'è nulla di più facile con la poltrona rospo.

Questa piccola poltrona Napoleon III di salotto deve ovviamente il suo nome grazie al suo antenato animale e alla sua forma compatta e alle sue gambe corte. La poltrona rospo è caratterizzata da quatro qualità principale: confortevole, intemporale, occupa poco spazio ed ha un costo molto ragionevole.


Poltrona rospo Napoleone III
Poltrona rospo Napoleone III
Fonte: Christie's


Prima di Luigi Filippo, il legno a vista lasciava poco spazio alla copertura. La forma veniva prima del conforto. Con il Re-Borghese, la gente vuole riposare, rilassarsi, e il legno delle sedie scompare gradualmente a favore dei tessuti imbottiti che evolveranno fino a la poltrona imbottita Napoleone III.

La poltrona rospo la più vicina a quella che è così popolare oggi è stata trovata alla corte di Luigi XV, dove era una poltrona dedicata al conforto e al piacere della regalità.

La poltrona rospo è in qualche modo la prima poltrona francese con un lato funzionale: lo schienale sposa perfettamente la forma della schienna e la "gobba" imbottita all'altezza dei reni permette un conforto ottimale. Non è un caso se i sedili a guscio delle auto da corsa sono disegnati secondo una forma derivata della poltrona rospo.


Poltrona rospo dell'Ottocento
Poltrona rospo dell'Ottocento
Fonte: Proantic Marc Menzoyan


La sua fabbricazione, nello rispetto delle forme tradizionale, come l'ossatura in legno va lavorata per evitare il cedimento con techniche moderne (molle montate su cinghie, doppia sospensione della sedia); e assicura in tutte le circostanze un massimo conforto.

La poltrona rospo si adatta a tutti gli stili di interni, il suo vantaggio primordiale è che non va fuori moda. Basta cambiare la sua "pelle" per adattarla a tutti gli stili, dallo stile Luigi XIII al più moderno. Il basso ingombro della poltrona rospo aggiunge al suo sucesso. Ciò che è vero per una bergère Luigi XV o una maestuosa poltrona Impero non lo è per questa poltrona, chi come per il rospo nel regno animale ha bisogno solo di una piccola quantità d'aria per vivere!

Questa poltrona carica di storia attraversa gli stili e le epoche con gusto!


Poltrona rsopos Napoleone III
Poltrona rospo Napoleone III
Fonte: Henryot & Cie



Nessun commento:

Posta un commento